L’Università di Messina e l’Aeronautica Militare si incontrano
presso il Teleposto Meteorologico sito a Messina

.

Nel corso della mattinata odierna, 26/01/2022, si è tenuta, presso il Teleposto Meteorologico dell’Aeronautica Militare, sito a Messina, in Viale Regina Margherita, un incontro ufficiale a cui hanno partecipato rappresentanti dell’Aeronautica militare, il Comandante del 41° Stormo Antisom e dell’Aeroporto di SigonellaCol. Pil. Howard Lee Rivera, il Ten. Col. Francesco Messina, il Ten. Col. Franco Colombo, il M.llo Giovanni Capodivento, il M.llo Renato Cancelliere ed altri funzionari dell’Aeronautica militare.

Per l’Università degli Studi di Messina, erano presenti il Prof. Salvatore Magazù, coordinatore del gruppo di ricerca in Fisica ambientale operante in seno al Dipartimento di Scienze Matematiche e Informatiche, Scienze Fisiche e Scienze della Terra (MIFT) e Responsabile Scientifico del Progetto AEROMAT, la Prof.ssa Luigia Puccio, il Prof. Antonio Teramo, il Prof. Fabio Todesco, la Prof.ssa Maria Teresa Caccamo, la Dr.ssa Domenica De Domenico, e i Dottori Giuseppe CastorinaAntonino Marino e Agostino Semprebello.

In ragione della ampia comunanza di intenti e della complementarietà degli approcci e dei dati disponibili ai due Enti, l’obiettivo dell’incontro era quello di discutere e predisporre un accordo di collaborazione tra i due Enti, anche in relazione alla vicinanza logistica tra il Teleposto Meteorologico dell’Aeronautica Militare di Messina e l’Osservatorio Sismologico dell’Ateneo peloritano presso i quali si svolgono attività di monitoraggio ambientale di interesse scientifico e applicativo che sono reputati strategici per tutto il territorio regionale.

La notizia è stata riportata sul portale web dell’Università degli Studi di Messina, nell’apposita sezione UniMe – Informa, e sul quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria Tempostretto.